Presentazione Audiolibro “Il mare è fatto di gocce”

Roma, 24 giugno 2015 – “Sala Bramante” – The Church Village.

14 Nervo copertina

La “Sala Bramante” del Centro Congressi “The Church Village” di Roma, ha ospitato la conferenza stampa di presentazione dell’audiolibro “Il mare è fatto di gocce” su testi di Giovanni Nervo della Collana PhonoStorie (vedi scheda nella sezione ‘Progetti Artistici’).

La presentazione era inserita nel programma dei lavori del Consiglio Nazionale di Caritas Italiana, ciò a sottolineare ancor di più quanto l’Organismo Pastorale sia particolarmente legato, con forti sentimenti di gratitudine ed affetto, a mons. Nervo suo primo presidente e direttore. Il “padre” di Caritas Italiana.

Ha introdotto  e moderato la conferenza il direttore di Rai Vaticano Massimo Milone. Successivamente hanno preso la parola Roberto Tietto, presidente di Rerum; mons. Luigi Cantafora, vescovo di Lametia Terme e don Francesco Soddu, rispettivamente membro di presidenza e direttore di Caritas Italiana; Maurizio Giordano del consiglio di amministrazione della Fondazione “E. Zancan” di Padova che ha collaborato in modo prezioso e puntuale alla selezione dei testi e degli scritti di Nervo. A riguardo è andato un ringraziamento speciale a Thea Paganin, presente in sala, e al suo direttore Tiziano Vecchiato.

Emiliano De Maio della Direzione Generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca riconoscendo, nel suo intervento, la fondamentale funzione pedagogica ed educativa di Caritas, ha sottolineato l’importanza e il grande significato che, per il M.I.U.R., ha l’aver sottoscritto con l’Organismo Pastorale un ‘protocollo d’intesa’ al fine di individuare ed offrire valide e concrete opportunità ai giovani verso varie forme di volontariato che permettono importanti esperienze di vita per la formazione integrale della persona.

In tutti gli interventi è venuto in evidenza, con sfumature e colori diversi, la straordinaria figura ed altezza morale, sociale e culturale di Giovanni Nervo.

Mite Balduzzi, direttore artistico di Rerum, ha infine illustrato la struttura e le scelte artistiche compiute, ringraziando il compositore delle musicheMaurizio Verdi, gli artisti, i delegati Regionali Caritas e Luigi Ciotti fondatore di “Libera”, per aver dato voce ai testi di Giovanni Nervo.

Al termine l’ascolto di una breve traccia audio riportata qui sotto.

Estratto audio dal libro.

Servizio fotografico di Caritas Italiana –  www.caritasitaliana.it