Andrea Poli

Andrea è nato a Vittorio Veneto (TV) nel 1989. E’ un centrocampista centrale dell’Inter dotato di ottima tecnica e capace di interpretare ogni ruolo di centrocampo.

Cresce nel settore giovanile del Treviso. Nella stagione 2006-07, a 17 anni, si mette in mostra con la maglia della prima squadra in Serie B.

Il 4 novembre 2007, a 18 anni, esordisce in Serie A con la Sampdoria. Con la Primavera, nella stagione 2007-08, vince la Coppia Italia e il Campionato di categoria.

Con la Nazionale Under-19 partecipa all’Europeo arrivando in finale. Nel febbraio 2009 fa il suo debutto con l’Under-21 e successivamente partecipa, lo stesso anno in Svezia, all’Europeo Under-21. Infine nell’agosto 2011 viene ufficializzato il suo trasferimento all’Inter.

“Un ragazzo di carattere” lo definì José Mourinho, rifacendosi ad un téte-a-téte in campo tra lui e il giocatore. “Mi è venuto a chiedere scusa, significa che il ragazzo ha personalità. Perché ce ne vuole a fare una cosa del genere. Prima ha litigato, poi ha capito di avere sbagliato, ed è venuto a chiedere scusa. Nella vita servono sempre queste caratteristiche: personalità ed educazione. Poli mi piace.”

Andrea è persona semplice, riservata e, al tempo stesso, solare e gioiosa. Crede nei rapporti e nelle amicizie vere. Ed è con questo spirito che nel maggio 2012 volentieri ha collaborato nel dare la sua voce per la realizzazione dell’audiolibro dedicato a Tonino Bello.

Share Post