Emiliano Viviano

Emiliano Viviano è un giovane calciatore fiorentino, attualmente portiere del Bologna, in comproprietà con l’Inter, e della Nazionale.
Cresciuto nel vivaio della Fiorentina è poi acquistato dal Brescia, dove mostra di avere ottime potenzialità e dove rimane sino al giugno 2009. Il 22 agosto 2009 debutta con il Bologna in Serie A.
Nel 2005 partecipa da titolare ai Mondiali Under 20. Nel 2006/2007 è nella rosa della Nazionale Under 21 partecipando all’Europeo U 21 del 2007.
Viene convocato come portiere titolare della Nazionale Olimpica per le Olimpiadi di Pechino. Nell’agosto del 2010 ottiene la prima convocazione nella Nazionale maggiore.
Pur immerso con serietà e professionalità nel suo lavoro, rimane attento, sensibile e disponibile ai valori della persona e a quanto di più vero e genuino gli riserva la vita anche al di fuori del rettangolo di gioco.
Per questo è fra gli sportivi che, con sensibilità ed amicizia, aderiscono al Progetto Culturale ed Educativo “Phonostorie”, dando voce agli scritti del Giudice Livatino, protagonista del quinto volume della collana, intitolato “Qualcosa si è spezzato” edito da Multimedia San Paolo e curato da Centro Europeo Risorse Umane e Caritas Italiana.

Share Post