Gianni Bianco

Barese, giornalista Rai, è caposervizio della redazione cronaca del Tg3 nazionale. E’ stato tra gli inviati dei programmi d’approfondimento del Tg3 “Primo piano” e “Linea notte” per i quali ha seguito i principali fatti di cronaca con dirette e servizi, realizzando diversi speciali.

Per una stagione conduttore del programma quotidiano “Zona Cesarini” su Radiouno, già redattore a Rainews24, in passato collaboratore dei settimanali Espresso e Grazia, per anni è stato a lungo a Radio Capital, gruppo Espresso, conducendo giornali radio e programmi.

Coautore del libro “La legalità del noi, le mafie si sconfiggono solo insieme” (Città Nuova, 2013) scritto con il magistrato della Dda di Bari Giuseppe Gatti, con prefazione di don Luigi Ciotti. Sempre per Città Nuova ha scritto i saggi  “Una famiglia grande come il mondo” (2008), “Padre papà” (2010), “Passi nella notte” (2011), “In equilibrio precario” (2012), e “Legalità” (2013).

Per l’editrice San Paolo ha firmato invece “Evviva la vita” (2006). Tra le voci degli audiolibri “Qualcosa si è spezzato” dedicato a Rosario Livatino (San Paolo/Ceru 2010) e “Fedele alla mia stella” su Alcide De Gasperi (Arcobaleno Editore/Ceru 2008).

Share Post