Eleonora Mazzoni

Nata a Forlì, Eleonora Mazzoni si laurea all’Università di Bologna in Lettere moderne con il professor Ezio Raimondi e consegue il diploma di recitazione presso la Scuola di Teatro di Bologna diretta da Alessandra Galante Garrone.

E’ protagonista di numerosi spettacoli: I due gemelli veneziani per la regia di Franco Branciaroli, Troilo e Cressida  per la regia di Maurizio Panici, La cuoca (premio Diego Fabbri 2005) per la regia di Augusto Zucchi (con cui lavora anche ne L’impresario delle Smirne e ne Il decamerone), Niente sesso, siamo inglesi, in cui recita insieme a Gianfelice Imparato. Al cinema debutta con Citto Maselli in Cronache del terzo millennio ( Festival di Venezia 1996). Con Maselli lavora anche ne Il compagno. Recita poi, tra gli altri, in Tutta la conoscenza del mondo di Eros Puglielli (Festival di Berlino, 2001), Volevo solo dormirle addosso di Eugenio Cappuccio (Festival di Venezia, 2004), Il compleanno di Marco Filiberti (Festival di Venezia 2009) e L’uomo che verrà di Giorgio Diritti (Festival di Roma, 2009 e vincitore del David di Donatello come migliore film, 2010). Tra le fiction televisive a cui ha preso parte ricordiamo Elisa di Rivombrosa, Il giudice Mastrangelo, Il bambino sull’acqua, Colpi di sole, Il commissario Manara.

Le difettose (Einaudi 2012)è il suo primo romanzo. Al Festival della Mente di Sarzana 2014 ha debuttato lo spettacolo teatrale tratto dal libro, con l’interpretazione di Emanuela Grimalda e la regia di Serena Senigaglia. Sono stati opzionati anche i diritti cinematografici.

Collabora per il settimanale Panorama.

A dicembre 2013 è stato pubblicato un suo racconto insieme a un inedito di Carlo Collodi in (Racconti di Natale – Graphe).

Il 24 settembre 2015 è uscito per Chiarelettere il suo secondo romanzo, Gli ipocriti.

Share Post