Luciana Littizetto

Attrice e autrice, Luciana Littizzetto è nata a Torino, la città in cui vive. Diplomata al Conservatorio in pianoforte nel 1984, si è laureata in Lettere alla facoltà di Magistero nel 1990, dedicandosi per nove anni all’insegnamento della musica nelle scuole medie. Tra il 1988 ed il 1990 ha frequentato la scuola di recitazione dell’I.D.A.S.(Istituto d’Arte e Spettacolo).

E’ iniziata così una carriera che l’ha portata ad essere uno dei personaggi più amati d’Italia, apprezzatissima da pubblico e critica non solo per le sue partecipazioni televisive (ultima in ordine di tempo la presentazione del Festival di San Remo 2013 al fianco di Fabio Fazio) ma anche per i numerosi film nei quali ha recitato e per i libri che ha pubblicato.

Il 22 novembre 2007 ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano il prestigioso premio De Sica, riservato alle personalità più in luce del momento nel mondo dello spettacolo e della cultura.

Nel maggio del 2013 collabora con Rete Europea Risorse Umane e Caritas Italiana nella registrazione dell’audiolibro dedicato a  Pier Giorgio Frassati dal titolo “Mille colpi di cannone”.

Continua la sua collaborazione con Rerum in occasione delle registrazioni per l’audiolibro dedicato a Giovanni Nervo dal titolo “Il mare è fatto di gocce” realizzate nell’aprile 2015 .

Share Post