Paolo Vergari

Paolo Vergari nasce a Falerone (AP), studia pianoforte e composizione e si forma con Giovanna De Fanti, erede della grande scuola pianistica di Alessandro Longo, perfezionandosi poi con Della Chiesa D’Isasca, Hubert, Ciccolini, Nikolajewa, Hintchev. Premiato in numerosi concorsi in Italia ed in Europa, ha tenuto concerti come solista, con orchestra ed in formazioni cameristiche per importanti istituzioni concertistiche. Svolge tournèe con l’Orchestra di Radio Sofia, ”Akademische Orchester Freiburg”, “Lublin Philarmonia Orchestra”, Filarmonica di Bacau (Romania), “State of Mexico Symphony Orchestra”, “Fiati di Parma” , ed ha suonato con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, con il “Quartetto Szymanowski”, Andrea Reuter (soprano). Ha collaborato con l’Ensemble “Oggimusica” di Lugano ed è membro dell’AdM Ensemble di Modena. Ha registrato per la RAI, TMC, Radio France, RSI, Radio Maltese, Blu Sat 2000.

Ha inciso vari CD per “Clarius Audi”, “Altrisuoni”, “Phoenix”. L’ultimo lavoro è un doppio CD in prima registrazione assoluta dedicato a G. Tagliapietra con i “40 Studi di perfezionamento” ed altra musica pianistica. Considerato dalla critica uno dei più importanti degli ultimi anni, si inserisce in un progetto, seguito da Paolo Vergari, di diffondere e valorizzare la musica di autori italiani del primo ‘900. Nel 2005 ha eseguito e registrato l’integrale dei Concerti per pianoforte e orchestra di Gian F. Malipiero con l’Orchestra Filarmonica di Iasi (Romania).

E’ docente di corsi all’Università di Arte “G. Enescu” di Iasi, Istituto “Magnificat” di Gerusalemme, Kunming University (Yunnan-Cina) e per “Badiamusica” (Bolzano).
Nel 2006, l’anno dedicato all’Italia in Cina, ha realizzato con il Centro Europeo Risorse Umane un CD con musiche, tra l’altro, della tradizione musicale cinese.

Tra i prossimi impegni: recital in USA, Cina, Medio Oriente.

Share Post