Workshop sulle dinamiche comunicative (2)

Figline e Incisa Valdarno, 12 ottobre 2017

Il Centro Evangelii Gaudium (C.E.G.), in collaborazione con Rete Europea Risorse Umane, organizza per la giornata di giovedì 12 ottobre p.v. presso l’Aula Magna dell’Istituto Universitario Sophia di Loppiano (Figline e Incisa Valdarno – Firenze), un workshop a partire dalle ore 16,30.

Avrà come chiave ermeneutica l’Evangeli Gaudium e precisamente l’affermazione contenuta al n° 233:  “La realtà è superiore all’idea”.

Affermazione che non può non far riflettere, dato che in tutti i campi sembra passare il concetto opposto, ossia la superiorità dell’idea sulla realtà vera e propria. E ciò, soprattutto in questi tempi, appare particolarmente vero quando si parla di migrazioni. Da qui il desiderio di riprendere gli incontri seminariali di approfondimento sulla Evangelii Gaudium affrontando il seguente tema:

La realtà è superiore all’idea” (E.G. n. 233)

L’ascolto nelle dinamiche comunicative sui processi migratori

L’ascolto, oltre a richiamare il seminario dell’aprile scorso, sembra essere quello che manca proprio nella comunicazione sulle questioni migratorie. A riguardo, infatti, è più un parlarsi addosso, dando la priorità all’idea, o alla stessa percezione, che ad uno sforzo per leggere e interpretare la realtà nella sua complessità.

Interverranno e guideranno i lavori:

  • S.E. Mons. Gian Carlo PeregoArcivescovo di Ferrara-Comacchio
  • Don Giovanni MomigliDirettore Ufficio Pastorale Sociale – Diocesi di Firenze.

Il Workshop è esclusivamente ‘ad invito’ a persone interne e esterne alla comunità ecclesiale.

Segue la locandina.

locandina-la-realta-e-superiore-all-idea
Share Post