Coi Piedi nudi

XVIII° audiolibro della collana “Phonostorie”

audiolibro-Magdeleine-Hutin

La vita di Magdeleine Hutin, poi suor Magdeleine di Gesù, alla quale è dedicato il 18° volume della Collana Phonostorie si può definire come la sequela del “Dio dell’impossibile”, come amava chiamarlo, che la condusse dapprima in Africa tra le popolazioni berbere, fra le oasi e le tende, ma anche nell’Europa dell’Est quando la cortina di ferro impediva qualsiasi tipo di scambio, fra gli zingari, fra i minatori, «povera tra i poveri, come il lievito nella pasta».

Amò le genti in viaggio, da subito, da sempre. Non sopportò le barriere, a cominciare dalle barriere che la vita religiosa del tempo imponeva. Il suo ideale fu sempre quello di essere mescolata, in modo anonimo, in mezzo alla gente, soprattutto quella ai margini, per portare loro con la sua presenza l’amore di Cristo. La sua fu una vita contemplativa nel cuore del mondo.

«Attuate sempre più la vostra vocazione di “farsi uno di loro”. Che non siano parole. Questo richiede molto, lo sapete. “Farsi uno di loro” significa arricchirsi al loro contatto, spogliandosi dell’illusione di avere sempre da portare qualcosa».

Le due prefazioni portano la firma del prof. Sergio Rondinara, docente di epistemologia presso l’Istituto Universitario Sophia di Loppiano (Figline e Incisa Valdarno –  FI) e di Piccola Sorella Paola Francesca incaricata della causa di beatificazione di Magdeleine Hutin.

Oltre ad artiste e sportivi, come Enrica Bonaccorti, Simonetta Solder, Alex Schwazer e Andrea Ranocchia, a dar voce ai suoi scritti sono persone che nelle difficoltà esistenziali della vita hanno saputo cogliere una seconda chance.

1 Ciecamente seguivo 7’14”
2 Sogno 3’47”
3 Piccola sorella 6’18”
4 Deserto 3’37”
5 Come i bambini 3’25”
6 Adottate 1’32”
7 Classe operaia 2’18”
8 Coi piedi nudi 1’48”
9 Prigioniere 1’16”
10 Parlare di me 4’27”
11 Dieci anni 4’00”
12 Lievito nella pasta 8’34”
13 Vi sia d’imbarazzo 2’21”

Produzione

Rete Europea Risorse Umane

Caritas Italiana

Produzione Esecutiva

Roberto Tietto

Elaborazione Testi

Mite Balduzzi

Piccola Sorella Paola Francesca

Lettori

Enrica Bonaccorti (1,4,10,13)

Simonetta Solder (2,3,5,12,13)

Alex Schwazer (9)

Andrea Ranocchia (6)

Alberto (2,11)

Claudio (2,11)

Luca, Paolo, Tommaso, Federico, Leonardo, Jacopo (13) e

Alessandro, Stefano (7,8) della Comunità Shalom

Musiche

Mite Balduzzi

Mix e Mastering

Hampshire Studios – Los Angeles

Grafica ed impaginazione

Sesamo www.sesamo.net

Distribuzione

Em Dabliu Em www.emdabliuem.com