Mafua Nkong
Il progetto ha lo scopo di far conoscere la vita di Pia Rosa Fatica: “Mafua Nkong”, Regina dell’amore, titolo datole dal popolo Bangwa che ha servito per 48 anni, fino alla morte, con dedizione senza limiti.
Docufilm e testo sono racchiusi in un unico cofanetto che propone insieme la visione del racconto, con immagini e interviste girate recentemente in Camerun, e la lettura di pagine autobiografiche della stessa Pia Fatica.
Il contenuto è l’incontro e la storia d’amore fra una tribù africana e una donna bianca, un’ostetrica, caparbia e generosa. Lo sfondo è il “miracolo nella foresta” avvenuto nel Camerun, a Fontem negli ultimi 50 anni.
Il docufilm, realizzato da Donato Chiampi in collaborazione con Marco Stobbia, si avvale degli sguardi e delle domande poste da 4 bambini attori che, passeggiando per Fontem, intervistano i testimoni.
Il testo autobiografico trascrive brani di lettere e risposte date da Pia negli ultimi anni. Le sue espressioni rivelano con candore e schiettezza il vissuto intimo di una evoluzione che l’ha resa capace di entrare profondamente nella cultura locale grazie alla cura delle donne partorienti e dei loro bambini, con risultati di eccellenza in ambito neonatale e in campo interculturale.
La realizzazione del video-libro è sponsorizzata e promossa da diversi soggetti: l’Associazione Culturale More di Sella Giudicarie (TN), la Municipalità di Fontem (Camerun), il Comune di Oratino (CB), la Regione Molise, il Movimento internazionale Umanità Nuova. Rete Europea Risorse Umane-RERUM ne ha curato la produzione esecutiva.
Prodotto da
MORE Associazione Culturale
Produzione Esecutiva
Rete Europea Risorse Umane
Testo
Ilaria Pedrini
Traduzioni
Margaret Long
Maddalena Rossaro
Jean-Louis Maréchal
Paul Legrand
Grafica e impaginazione
www.sesamo.net
Stampa
Target Color – Milano
Regia DVD
Donato Chiampi
Musica
Enrico Tota
Speaker italiano
Elia Iezzi
Ringraziamenti a
Fulvia Fatica Guelfi
Marco D’Onofrio