Presentazione nuovo audiolibro: “Trasparente come il vetro”

Roma, 18 giugno 2019

All’interno del programma del Consiglio Nazionale di Caritas Italiana martedì 18 giugno scorso si è svolta la presentazione dell’audiolibro su testi di Alberto Marvelli (1918-1946) dal titolo “Trasparente come il vetro”, XXI volume della Collana PhonoStorie dedicata ad alcuni illustri Personaggi del XX secolo a cura di Caritas Italiana e Rete Europea Risorse Umane.

Ha moderato l’evento la conduttrice di TV2000 Eugenia Scotti che insieme alla scrittrice Eleonora Mazzoni, all’attore Daniele La Leggia e al calciatore dell’Inter Andrea Ranocchia hanno dato voce agli scritti del giovane Marvelli.

Le Prefazioni sono a cura dell’economista prof. Stefano Zamagni e del presidente dell’Azione Cattolica Italiana prof. Matteo Truffelli.  Le musiche di Mite Balduzzi.

Intervistati dalla Scotti a dar ragione delle motivazioni che spingono i Soggetti Promotori a sostenere il Progetto Educativo, Artistico e Culturale dell’intera Collana, è venuto chiaramente in evidenza che ciò va incontro, come ha ricordato il presidente di Caritas Italiana Mons. Carlo Redaelli, alla primaria finalità dell’Organismo Pastorale del CEI e cioè quello pedagogico.

Roberto Tietto presidente di Rerum, ha sottolineato in particolare come la Collana sia sempre più apprezzata dagli Istituti Scolastici che riconoscono in essa un valido sussidio didattico. Da qui l’auspicio che venga potenziata l’informazione e la diffusione di questo strumento nel mondo dell’educazione a vari livelli.

Particolarmente gradito e significativo l’intervento della prof.ssa Elisabetta Casadei, vice postulatrice per la causa di beatificazione di Alberto Marvelli, la quale ha dato alcune significative “pennellate” della personalità e della vita di Alberto definendolo, tra il resto, il “santo della porta accanto”.

Mite Balduzzi, direttore artistico di Rerum, ha illustrato le modalità di selezione del vasto patrimonio di scritti del giovane riminese che è stato messo a disposizione sia dalla postulatrice che dal “Centro Documentazione e Archivio Storico A. Marvelli” di Rimini, ai quali è stato rivolto un sentito ringraziamento.

Dopo l’ascolto di una breve traccia audio del CD contenuto nell’audiolibro, la parola è passata al direttore di Caritas Italiana don Francesco Soddu. Ha confermato, per tutte le ragioni sopra esposte, l’importanza che ha per Caritas questo Progetto, valorizzando tutta la Collana PhonoStorie per l’alto profilo culturale e per la forte ed attuale testimonianza offerta dai Personaggi ai quali è dedicata annunciando, al termine del suo intervento, che il prossimo audiolibro riguarderà il giornalista Rai e “padre” del volontariato italiano Luciano Tavazza.

Si ringrazia Fabio Salustri per il servizio fotografico.