Presentazione nuovo audiolibro: “Me l’aspettavo!”

mail

Roma, 05 ottobre 2020

All’interno dei lavori della Presidenza di Caritas Italiana lunedì 5 ottobre si è svolta la presentazione del XXIII audiolibro della Collana PhonoStorie, curata da Caritas e Rete Europea Risorse Umane, dal titolo “Me l’aspettavo!” su testi di Padre Pino Puglisi.

L’evento si è svolto sia in presenza che in web-conference. Ha moderato il direttore di TV2000 Vincenzo Morgante il quale, nella sua introduzione, ha comunicato il legame personale che lo unisce a P. Pino.

E’ seguita una breve illustrazione della Collana da parte del presidente di Rerum Roberto Tietto che ha ricordato come i tempi di lavorazione dell’audiolibro hanno sofferto anch’essi della difficile situazione sanitaria che ha rallentato e in qualche momento fermato la produzione. Per questo il ringraziamento a tutti coloro che, ciò nonostante, vi hanno collaborato: artisti, la Caritas Diocesana di Palermo, i giovani della Parrocchia di San Biagio di Figline V.no, giornalisti e scrittori, è stato particolarmente sentito.

Il presidente di Caritas Italiana mons. Carlo Redaelli nel complimentarsi per l’uscita di questo nuovo audiolibro, ha ribadito l’importanza che la Caritas dà a queste iniziative editoriali che vanno incontro anzitutto alla priorità educativa a cui l’Organismo è preposto. Da qui l’auspicio che l’intero Progetto possa essere sempre più e meglio diffuso, conosciuto anche nel mondo della Scuola.

E’ così giunto il momento più toccante della presentazione quando si è data la parola al giornalista e scrittore Francesco Deliziosi, collegato in web-conference da Palermo. A lui il compito di comunicare qualcosa del suo rapporto con P. Pino nato ancor quando, giovane studente del Ginnasio, lo ha avuto come insegnante e successivamente accanto a lui al quartiere Brancaccio. Una testimonianza forte e commovente.

Don Sergio Ciresi, vice direttore della Caritas di Palermo e prezioso collaboratore di Rerum nella fase realizzativa dell’audiolibro, ha raccontato quanto la sua vocazione sacerdotale giunta ad una età non più giovanile, ha avuto sin da subito come esempio la figura di P. Pino.

Ha annunciato che un’ulteriore presentazione di questo audiolibro verrà effettuata a Palermo il prossimo 21 ottobre in occasione della memoria liturgica del beato Puglisi e che è intenzione diffondere il volume in tutte le Diocesi Siciliane come strumento non solo informativo, ma educativo specie verso la realtà giovanile.

Il direttore artistico Mite Balduzzi nell’illustrare la specificità dei testi di questo audiolibro, ha precisato che per le musiche si è avvalso della competenza e bravura di un caro amico marsalese musicista e arrangiatore nonché membro della nostra associazione, Emanuele Chirco, attingendo dal suo ricco repertorio alcuni bellissimi brani che profumano e riecheggiano i colori e i paesaggi della bella terra siciliana.

Paolo Bonacelli, indiscusso e grande attore di cinema e teatro, amico di vecchia data di Caritas e Rerum, ha sottolineato la bellezza e profondità dei testi a lui affidati, l’onore di aver partecipato ancora una volta a dar voce a Personaggi così significativi. Ha auspicato che queste presentazioni possano un giorno avvenire alla presenza di un pubblico partecipante e dialogante.

Si è poi diffusa in sala e on-line una traccia audio di alcuni minuti estratti dal CD allegato al testo.

Il direttore di Caritas Italiana, don Francesco Soddu, nel concludere la presentazione ha ripreso e rafforzato alcuni passaggi dell’intervento del presidente Redaelli, soprattutto in merito alle finalità educative e pedagogiche dell’Organismo Pastorale. Ha infine rivolto un sentito ringraziamento a tutti i partecipanti con particolare amicizia e gratitudine verso il “caro amico Paolo Bonacelli” per l’affetto e generosità con le quali mette a disposizione la sua alta professionalità al servizio di questo Progetto Editoriale.

Seguono una breve traccia audio dell’audiolibro e il servizio fotografico della presentazione.

Share Post