50° CARITAS. PRESENTATO AUDIOLIBRO SU LORENZO MILANI
Roma, 8 luglio 2021
Presentato a Roma venerdì 2 luglio, nella sede di Caritas Italiana a 50 anni esatti dalla sua costituzione, il XXIV audiolibro della Collana PhonoStorie dal titolo “Un debito da pagare” su testi di Lorenzo Milani.
Non poteva esserci contesto migliore per collocare questa presentazione; così si è espresso il presidente di Rerum Roberto Tietto nell’introdurre l’evento, per la forte correlazione tra la prioritaria funzione pedagogica educativa di Caritas e l’opera di don Milani, quale maestro di vita ed educatore.
Sono seguiti gli interventi di mons. A. Vincenzo Zani, prefatore dell’audiolibro e segretario della Congregazione per l’Educazione Cattolica della Santa Sede; di mons. Carlo Redaelli, presidente di Caritas Italiana. Entrambi in modo efficace e complementare hanno dato significativi spunti di riflessione e di approfondimento sull’educare oggi alla luce del Vangelo specie di fronte all’emergenza educativa aggravatasi in seguito alla pandemia, che rende più che mai urgente, come sollecitato fortemente da papa Francesco, di sottoscrivere a livello mondiale un “patto educativo globale”.
Mite Balduzzi, direttore artistico di Rerum, è entrato poi nel descrivere le modalità di scelte dei testi del Personaggio e in quelle artistiche. Ha ringraziato per la preziosa collaborazione, collegata in remoto e intervenuta successivamente, Sandra Gesualdi, vice presidente della Fondazione don Lorenzo Milani.
Un saluto e ringraziamento anche da parte del presidente di Caritas Firenze Riccardo Bonechi il quale, tra il resto, ha annunciato che è desiderio della Diocesi organizzare per il prossimo autunno un’analoga presentazione anche a Firenze.
Gli artisti Luigi D’Elia e il giovane Paolo Lamioni sono intervenuti condividendo qualche passaggio della loro esperienza fatta partecipando alle registrazioni dell’audiolibro.
Al termine il direttore di Caritas Italiana don Francesco Soddu, nel ringraziare le persone presenti in sala e le diverse centinaia collegate in remoto, ha annunciato il Personaggio al quale sarà dedicato il XXV audiolibro della Collana: suor Maria Laura Mainetti uccisa “in odium fidei” a Chiavenna nel 2000 e beatificata lo scorso 6 giugno.
La presentazione è stata trasmessa in diretta streaming da vari canali web. E’ possibile vederla integralmente a partire dal minuto 23 cliccando sul link: https://youtu.be/JOXVexiNZCA
Segue qui sotto servizio fotografico a cura di Rerum.