Presentato a Firenze “Un debito da pagare” su testi di Lorenzo Milani
Firenze, 8 novembre 2021
Venerdì 5 novembre a Firenze nell’Aula Magna della Facoltà Teologica dell’Italia Centrale è stato presentato l’audiolibro “UN DEBITO DA PAGARE” su testi di Lorenzo Milani; XXIV volume della Collana PhonoStorie dedicata ad alcuni illustri Personaggi del XX secolo curata da Caritas Italiana e Rete Europea Risorse Umane.
Ha moderato l’evento il giornalista Domenico Mugnaini. Ai saluti del preside della Facoltà, don Stefano Tarocchi, ha fatto seguito quelli del direttore della Caritas Firenze Riccardo Bonechi.
La prima relazione è stata svolta dal card. Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze, il quale ha fatto più volte riferimento, tra il resto, alla visita che Papa Francesco fece nel 2017 a Barbiana, dove don Lorenzo visse e svolse la sua principale azione pastorale e di educatore che tuttora risulta essere di grandissimo valore.
Mons. Francesco Soddu, direttore di Caritas Italiana, collegato in remoto, ha illustrato le ragioni per le quali l’Organismo Pastorale ha voluto dedicare un audiolibro della Collana a don Milani intendendo sottolineare così la grande attualità del suo pensiero.
La parola è poi andata a Roberto Tietto, presidente di Rerum, che ha brevemente tracciato la storia della Collana PhonoStorie, l’esperienza lavorativa e i rapporti costruitisi in questi quasi dodici anni con artisti, giornalisti, musicisti, sportivi e gente comune che hanno dato voce ai testi dei vari Personaggi ai quali è stato dedicato ciascun audiolibro.
E’ stata la volta dell’intervento di chi ha scritto la prefazione: mons. A. Vincenzo Zani, segretario alla Congregazione per l’Educazione Cattolica della Santa Sede, collegato dal suo ufficio in Vaticano, il quale, oltre alla bontà del Progetto della Collana che ha seguito e incoraggiato sin dall’inizio, si è soffermato sulla figura di don Milani alla luce di quanto papa Francesco più volte ha ribadito con forza; ovvero l’esigenza di sottoscrivere “un patto educativo globale” per far fronte e porre un argine alla grande emergenza educativa in essere.
Mite Balduzzi, direttore artistico di Rerum, è entrato più nel dettaglio nello spiegare la scelta dei testi, la composizione della musica e la squadra degli artisti che hanno partecipato alle registrazioni. Ha sottolineato quanto prezioso e stata l’apporto della Fondazione don Lorenzo Milani nella persona della vice presidente Sandra Gesualdi alla quale è stata data la parola.
Al termine il giovane attore Paolo Lamioni ha letto un testo presente nell’audiolibro.
Al link https://youtu.be/dWglgKZVWEc si può rivedere lo streaming dell’intera presentazione.
Le foto sono a cura di Enrico Toccafondi per g.c.