Abbiamo speranza, crediamo nella pace

mail

Arezzo, 05 maggio 2024

Domenica 5 Maggio 2024, in piazza san Domenico ad Arezzo, si è conclusa la “Run 4 Unity”; due giorni dedicati allo sport per promuovere la Pace e l’uguaglianza nella vita di tutti i giorni. Hanno invitato anche noi di Rerum, Gianni e Giovanni, per testimoniare quali siano i veri valori dello sport e l’importanza che esso ha per eliminare ogni diversità.
Noi questo lo sappiamo bene, il nostro progetto “Oltre la barriera, una partita da vincere!” è l’essenza di tutto ciò.
Non è stato semplice però; dovevamo parlare anche a bambini di età molto piccola, non sapevamo come approcciarci e come farci capire. Pensavamo che forse sarebbe stato inutile parlare di un carcere a dei bambini ma abbiamo semplicemente raccontato ciò che facciamo e ciò che proviamo quando entriamo nel carcere di Milano-Bollate, i passi fatti, le paure personali vinte, l’amicizia che ne è nata con diversi che vivono lì… e a quel punto è stato tutto più facile e spontaneo.
Solo allora mi sono reso conto che forse non era così inutile. E proprio dai più piccoli, come dai giovani e genitori che erano lì presenti accanto a loro, che dobbiamo partire per costruire un mondo senza guerre e diffondere speranza proprio come diceva il motto dell’evento “abbiamo speranza, crediamo nella pace“.

Giovanni Fioravanti

Segue servizio fotografico a cura di Rerum

Share Post